BIOCIDI – AUTORIZZAZIONE IN DEROGA PER EMERGENZA SANITARIA

La necessità di prodotti che assicurino la salute delle persone e dei lavoratori dei comparti produttivi in attività o che riapriranno nelle prossime settimane fa si che ci sia una grande richiesta di prodotti ad azione battericida e virucida.

Prodotti con tali funzioni rientrano nella definizione di biocidi ai sensi del regolamento UE n. 528/2012. L’immissione sul mercato di biocidi, contenenti come principio attivo sostanze approvate, è soggetta ad autorizzazione da parte del ministero della salute secondo modalità e tempistiche ben definite.

L’emergenza sanitaria in corso ha dato il via ad una particolare procedura prevista dal regolamento biocidi che permette agli stati membri di adottare misure eccezionali per la messa a disposizione sul mercato o l’uso di biocidi che non rispettano le condizioni di autorizzazione per un periodo massimo di 180 giorni.

Tutti i paesi europei si sono mossi, ognuno secondo le proprie modalità, in questo senso. Il ministero della salute italiano permette alle aziende interessate di richiedere un’autorizzazione in deroga per biocidi contenenti sostanze attive già approvate. La lista delle sostanze attive approvate è disponibile sul sito dell’ECHA.

L’istanza di autorizzazione è stata resa semplice e richiede poca documentazione, tra cui la prova di efficacia. Quest’ultima può non essere effettuata se il prodotto ha una composizione analoga alle formulazioni raccomandate da ECDC e/o WHO, se è stato già autorizzato in un altro stato membro o se è possibile giustificare l’efficacia in relazione alla composizione.

Il prodotto biocida autorizzato in deroga si distinguerà dai prodotti igienizzanti presenti sul mercato perché ufficialmente riconosciuto come prodotto biocida dall’autorità competente e riporterà in etichetta una dicitura che fa riferimento all’autorizzazione stessa.

 

Contattaci in maniera GRATUITA e DIRETTA (Cell. +39 346 66 72 636/+39 333 61 79 839) per un approfondimento oppure consulta le sezioni specifiche del nostro sito per PMC/BIOCIDI .