Normativa Canadese: CEPA 1999


Il Canadian Environmental Protection Act 1999 (CEPA 1999) è la normativa più importante per il controllo delle sostanze chimiche in Canada.

Tale normativa richiede alle aziende di registrare una nuova sostanza chimica prima di produrla o importarla sul territorio canadese. Dopo che una sostanza è stata aggiunta all’inventario delle sostanze chimiche esistenti, altre aziende possono produrre, importare o utilizzare la stessa sostanza senza registrazioni aggiuntive.

Ci sono due elenchi in Canada:

  • Elenco delle sostanze domestiche (DSL)
  • Elenco delle sostanze non domestiche (NDSL).

Il DSL è l’unico standard tramite il quale una sostanza è giudicata “nuova” in Canada. Con poche esenzioni, tutte le sostanze non incluse nell’elenco sono considerate nuove e devono essere notificate prima dell’importazione o della fabbricazione in modo che possano essere valutate per determinare se sono tossiche o potrebbero diventare tossiche per l’ambiente o la salute umana.

Le sostanze elencate su NDSL sono ancora considerate come “nuove sostanze” ma richiedono meno informazione per la notifica.

Cosa offriamo


SUPPORTO TECNICO E CONSULENZA REGOLATORIA

Identifichiamo quali sono i prodotti da voi commercializzati che rientrano nell’ambito di applicazione del CEPA e vi aiutiamo a interpretare e rispettare gli obblighi. Valutiamo lo stato di conformità dei prodotti e quali procedure intraprendere per immettere prodotti sul mercato canadese.

CONTROLLO AI FINI DELL’ESPORTAZIONE VERSO IL CANADA

Controllo dei componenti di una miscela al fine di verificare se le sostanze componenti sono nelle liste DSL o NDSL e se rispettano le eventuali restrizioni imposte.

IDENTIFICAZIONE DEGLI OBBLIGHI PER LE SOSTANZE NON ELENCATE

Determiniamo quali sono gli obblighi da rispettare per quelle sostanze non elencate nelle liste DSL e NDSL.

REDAZIONE DI SCHEDE DATI DI SICUREZZA ED ETICHETTE

Redigiamo per i vostri prodotti le SDS e le etichette in lingua e conformi ai requisiti del WHMIS (GHS canadese).

FORMAZIONE

I nostri corsi riguardano i principali obblighi derivanti dal CEPA. Le persone formate avranno i mezzi per riconoscere gli elementi necessari ad intraprendere le procedure per l’esportazione di prodotti chimici verso il Canada.

REACH

Registrazioni, autorizzazioni, assistenza SIEF e SDS.
VAI

BIOCIDI

Autorizzazione di prodotti BIOCIDI.
VAI

COSMETICI

Valutazione rischio, notifiche, etichettatura e assistenza scelta terzista.
VAI

ADR

Consulente esterno e corsi di formazione.
VAI