Cos’è il codice UFI?
La commissione europea da diversi anni sta attuando una politica di armonizzazione dei requisiti normativi applicabili ai prodotti chimici per agevolare la distribuzione di prodotti sicuri sul mercato comunitario.
L’UFI è un codice alfanumerico a 16 cifre utile a identificare la composizione di una miscela. E’ stato introdotto per permettere agli organismi designati dagli stati membri di riconoscere univocamente la formula di un prodotto chimico pericoloso per fornire risposte adeguate in caso di emergenza sanitaria.

Ogni qualvolta un obbligo preesistente cambia o ne viene impostato uno nuovo, per gli addetti ai lavori inizia un periodo concitato, fatto di ricerca di informazioni da fonti istituzionali (non sempre disponibili in italiano), di lettura di blog e articoli che utilizzano terminologia e acronimi più o meno tecnici, di ricezione di e-mail da parte di consulenti che ripetono le stesse cose senza dare risposte concrete, richieste di clienti dovute al “sentito dire”.
L’ECHA ha dedicato una sezione del suo sito a web all’argomento delle notifiche armonizzate (Poison centre notification – PCN) e al codice UFI.
Sono, inoltre, disponibili video tutorial e strumenti informatici per l’attuazione degli obblighi delineati dall’allegato VIII al regolamento CLP, ma avere una risposta chiara e precisa diventa un lavoro più oneroso delle attività da mettere in atto per avere la conformità dei prodotti.
Questa breve guida vuole dare supporto pratico e veloce a coloro che stanno cercando di capire se e da quando saranno tenuti a rispettare l’obbligo di apporre il codice UFI in etichetta, raccogliendo in un unico documento le informazioni disponibili su diverse fonti e guide tecniche.
Le informazioni sono delineate rispondendo a cinque semplici domande (cosa? perché? chi? come? quando?) al fine di fornire un quadro chiaro delle modalità e delle tempistiche per essere conformi e di consultare direttamente i paragrafi d’interesse quando si necessita di una risposta precisa ad eventuali domande poste da colleghi, clienti e commerciali.
SCARICA QUI LA TUA COPIA GRATUITA DELLA NOSTRA GUIDA UFI
Scopri i nostri servizi di consulenza in material di CLP, notifiche armonizzate ed UFI.
