Esportare prodotti chimici in Europa

Esportare prodotti chimici in Europa?

In questo video vediamo i tre requisiti di base (SDS, notifica/UFI, etichetta CLP) per avere prodotti chimici conformi nei paesi europei. Altri obblighi potrebbero applicarsi se il prodotto rientra sotto normative specifiche.

I tre requisiti di base per un prodotto conforme sul mercato comunitario sono: – scheda dati di sicurezza (SDS) redatta nella lingua ufficiale del paese di destinazione – notifica ai centri antiveleno del paese di destinazione – etichetta redatta secondo i criteri del regolamento CLP.

Il requisito della SDS nella lingua ufficiale è stabilito dal regolamento REACH. Quando redigi la SDS per un paese europeo riporta i riferimenti normativi applicabili in quel paese e i numeri telefonici di emergenza di riferimento.

L’obbligo di notifica ai centri antiveleno del paese dove il prodotto è venduto si applica alle miscele pericolose. Alcune delle informazioni da inserire nel dossier da trasmettere ai centri antiveleno sono richieste nella lingua ufficiale di quel paese.

La notifica dovrà contenere il codice UFI che dovrà, poi, essere riportato in etichetta. In etichetta dovranno essere riportate le informazioni richieste dal regolamento CLP. Informazioni aggiuntive, derivanti da altre normativi europee o nazionali applicabili potrebbero essere richieste.

 

Accedi al video cliccando QUI.

Clicca QUI per approfondire i nostri servizi di consulenza in materia di REACH e CLP.

#GHS #EU_CLP #REACH #CLP #SDS #SaferChemicals #etichette #SDS