Esportare prodotti chimici fuori dall’Europa

Esportare prodotti chimici fuori dall’Europa?

Se vendi i tuoi prodotti in paesi extra europei, prima di spedire, inquadra il prodotto dal punto di vista normativo.

La sicurezza e la sostenibilità dei prodotti chimici sono temi caldi nella maggior parte dei paesi industrializzati. Affinché i prodotti rispettino determinati criteri ciascun paese ha sviluppato delle normative, che prevedono documenti da compilare, registrazioni, autorizzazioni di prodotto o liste di sostanze ammesse, vietate o da controllare. Prima di spedire, con un inquadramento normativo avrai chiaro quali sono i documenti da produrre e cosa questi devono riportare e potrai verificare se, in funzione delle sostanze contenute, procedere con altri adempimenti.

I requisiti normativi che rispetti per il tuo prodotto in Italia non sono sufficienti per un paese extra europeo. Mettiamo il caso tu debba spedire negli Stati Uniti dovrai verificare che le tue sostanze siano presenti nell’inventario TSCA e che siano coerenti con i requisiti di utilizzo. Solo dopo aver verificato l’Inventario potrai redigere e firmare la cosiddetta certificazione positiva da presentare alla dogana locale. Inventari di sostanze sono presenti in molti altri paesi, tra cui il Canada e l’Australia.

Dovrai preparare una scheda dati di sicurezza e un’etichetta per il tuo prodotto. In Europa è richiesto a coloro che esportano prodotti chimici di fornire una SDS ai destinatari extra europei nella loro lingua o, dove non possibile, in una lingua a loro comprensibile. Il prodotto potrebbe essere classificato in modo diverso da un paese all’altro perché il GHS, il sistema globale armonizzato, non è implementato allo stesso modo e allo stesso tempo.

Per l’etichetta, dopo aver verificato se la classificazione corrisponde o cambia per quel paese, bisogna verificare se in funzione del tipo di prodotto o di destinatario è necessario aggiungere ulteriori informazioni.

 

Accedi al video cliccando QUI.

Clicca QUI per approfondire i nostri servizi di consulenza in materia di REACH e CLP.

#GHS #EU_CLP #REACH #CLP #SDS #SaferChemicals #etichette #SDS