IMPORTARE CHEMICALS: istruzioni di base per rispettare REACH e CLP

In questo video ti forniamo le informazioni di base per importare prodotti e sostanze chimiche rispettando il regolamento REACH e CLP. Se importi chemicals, intesi sia come sostanze sia come prodotti chimici, diventi il responsabile dell’immissione sul mercato comunitario di una o più sostanze contenute in quei prodotti ed avrai, quindi, degli obblighi derivanti dai regolamenti REACH e CLP. Per il regolamento REACH, in qualità di importatore, avrai l’obbligo di registrare le sostanze importate se superi 1 tonnellata per anno. Il REACH prevede l’esenzione dall’obbligo di registrazione di determinate sostanze che sono adeguatamente regolamentate da altre normative, come le sostanze utilizzate per gli alimenti e i mangimi o in prodotti medicinali, laddove siano soddisfatti i relativi criteri. Potresti non essere tenuto a registrare anche se il tuo fornitore ha nominato un rappresentante esclusivo.

Un altro obbligo riguarda le sostanze pericolose, indipendentemente dal tonnellaggio. Si tratta della notifica all’inventario delle classificazioni e dell’etichettatura (C&L) dell’ECHA . La notifica di una sostanza nell’inventario delle classificazioni e delle etichettature deve avvenire entro un mese dalla sua immissione sul mercato. Per la sostanza o la miscela che importi, inoltre, potrebbe essere richiesto di preparare una SDS, un’etichetta e in caso di miscele generare il codice UFI e presentare una notifica ai centri antiveleno.

Ricapitolando: se importi potresti essere soggetto a – registrazione REACH – notifica C&L – redazione di SDS, etichette e notifica ai centri antiveleno. Importare senza preoccuparsi degli obblighi normativi è un rischio a cui ti esponi, perché sono previste sanzioni importanti. In caso di mancata registrazione, ad esempio, la sanzione può arrivare fino a 90.000 euro. Un altro rischio è etico: il rispetto delle normative per i chemicals permette agli utilizzatori delle tue sostanze e miscele di essere tutelati in termini di salute umana e rispetto dell’ambiente.

Accedi al video cliccando QUI.

Clicca QUI per approfondire i nostri servizi a riguardo di REACH e CLP.

#SCHEDEDISICUREZZA #EU_REACH #EU_CLP #UFI #REACH #CLP #SDS