Le schede di sicurezza dei prodotti chimici

Le schede di sicurezza (SDS) dei prodotti chimici forniscono informazioni sulle proprietà per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele.

Una scheda dati di sicurezza (SDS) è un documento informativo dettagliato per una sostanza o miscela chimica pericolosa, con cui sono fornite in particolare tutte le informazioni sulle proprietà fisico–chimiche, tossicologiche e di pericolo per l’ambiente necessarie per un corretto e sicuro utilizzo delle sostanze e miscele.

Le informazioni fornite tramite le schede di sicurezza consentono di determinare se sul luogo di lavoro vengono manipolate sostanze chimiche pericolose, di valutare ogni rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dal loro uso, di adottare le misure necessarie in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Il regolamento (CE) n. 1907/2006 (REACH) ha reso questo documento parte fondamentale del sistema di comunicazione lungo la catena d’approvvigionamento, definendo il formato e i contenuti di una SDS all’Allegato II (prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza).

L’articolo 31 del regolamento REACH stabilisce che se

  1. una sostanza o una miscela è classificata pericolosa per il CLP;
  2. una sostanza è persistente, bioaccumulabile e tossica (PBT) oppure molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB) secondo i criteri di cui all’allegato XIII del regolamento REACH;
  3. una sostanza è compresa nell’elenco delle sostanze candidate all’eventuale autorizzazione ai sensi dell’articolo 59, paragrafo 1 del regolamento REACH per un motivo diverso da quello di cui alle lettere a e b

il fornitore invia una scheda di dati di sicurezza

  • compilata a norma dell’allegato II (che includa i numeri di sezione, le intestazioni, le informazioni specificate per ciascun paragrafo)
  • nella lingua ufficiale dello stato membro in cui il prodotto è venduto
  • con allegati i pertinenti scenari di esposizione (incluse, se del caso, le categorie d’uso e d’esposizione).

LINK UTILI

Video La Scheda Dati di Sicurezza (SDS) – a cosa serve, chi deve fornirla, perchè, quando e come

YouTube Chemicals Consulting 

Linkedin Chemicals Consulting

Facebook Chemicals Consulting

 

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza in materia di SDS e REACH, clicca QUI.

Contattaci