Sostanze aggiunte in candidate list – 14 giugno 2023

La candidate list raggiunge quota 235 sostanze incluse.

Se produci o importi inchiostri o toner, se la tua azienda è coinvolta nella produzione di materie plastiche verifica se le due sostanze altamente preoccupanti per l’uomo e l’ambiente elencate sotto sono presenti e in quale concentrazione nelle tue materie prime, nelle tue miscele e nei tuoi articoli.

 

Nome della sostanzaNumero EC Numero CASMotivazione dell’inclusioneEsempi d’utilizzo
Diphenyl(2,4,6-trimethylbenzoyl)phosphine oxide278-355-875980-60-8Tossico per la riproduzioneInchiostri e toner, prodotti di rivestimento, fotochimici, polimeri, adesivi e sigillanti e riempitivi, stucchi, intonaci, argilla da modellare
Bis(4-chlorophenyl) sulphon201-247-980-07-9Molto persistente e molto bioaccumulabileFabbricazione di prodotti chimici, prodotti in plastica e prodotti in gomma.

Se una delle sostanze incluse in candidate list è presente nei tuoi prodotti (sostanza, miscela, articolo)

– dovrai aggiornare la SDS della tua sostanza o miscela che contiene una o più SVHC,

– dovrai comunicare ai tuoi clienti, se i tuoi articoli contengono SVHC in concentrazioni superiori allo 0,1% in peso. In tal caso, se la quantità totale di SVHC supera 1 t/a dovrai notificare all’ECHA.

Ricorda, inoltre, che le sostanze della candidate list potrebbero essere inserite nell’elenco delle autorizzazioni in futuro, vietando così il loro uso a meno che le aziende non richiedano l’autorizzazione e la Commissione europea le autorizzi a continuare l’utilizzo.

Un altro obbligo che riguarda le SVHC, ma che non deriva dal reg. REACH, è la notifica al database SCIP. Le aziende che forniscono articoli contenenti SVHC in una concentrazione superiore allo 0,1% peso/peso (p/p) sul mercato dell’UE devono presentare le informazioni su questi articoli all’ECHA, a partire dal 5 gennaio 2021.

Per approfondimenti:

Candidate list completa: https://echa.europa.eu/it/candidate-list-table

Video “Sostanze SVHC: che cosa sono?”: https://youtu.be/zlsLSKuzdv4

#SCHEDEDISICUREZZA #EU_REACH #EU_CLP #SVHCs #REACH #CLP #SDS #SaferChemicals

 

Hai bisogno di supporto? Consulta la pagina dei nostri servizi cliccando QUI.