Cos’è una restrizione REACH?

Cos'è una restrizione REACH?

Cos’è una restrizione REACH?

Per spiegare cos’è e come funziona la restrizione REACH è presa ad esempio la restrizione relativa ad alcune sostanze chimiche pericolose negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente.

Da gennaio 2022 l’uso di oltre 4000 sostanze chimiche pericolose negli inchiostri per tatuaggi e nel trucco permanente è stato limitato. La restrizione introduce limiti massimi di concentrazione per singole sostanze o gruppi di sostanze.

La restrizione è uno strumento utilizzato dal regolamento per limitare o vietare la produzione, immissione sul mercato (inclusa l’importazione) o l’utilizzo di una sostanza o di un gruppo di sostanze, ma possono imporre qualsiasi condizione pertinente, quali ad esempio misure tecniche o particolari etichette.

La restrizione è anche uno degli aspetti in valutazione per la revisione del REACH nell’ottica delle azioni introdotte dalla chemicals strategy for sustainability.

#EU_REACH #EU_CLP #REACH #CLP #SDS #sustainability #chemicalindustry #sostenibilità #IndustriaChimica #SaferChemicals #EUGreenDeal #CSS #ChemicalsStrategy #SCHEDEDISICUREZZA

Contattaci per maggiori informazioni.