REACH e strategia chimica per la sostenibilità (CSS)

Le azioni previste dalla strategia chimica per la sostenibilità saranno finalizzate anche grazie alla revisione del regolamento REACH. Una maggiore conoscenza di dati ed effetti relativi alle sostanze chimiche e al loro utilizzo permetterà un maggior controllo.

L’immagine pubblicata su uno dei report delle attività in corso dettate dal green deal rappresenta le sostanze chimiche conosciute come la punta di un iceberg. Sotto il pelo dell’acqua, ce ne sono molte di più per cui i dati a disposizione sono pochi o nulli.

Solo la conoscenza delle proprietà e degli effetti che le sostanze possono avere sulla salute e sull’ambiente ci permetterà di controllare le sostanze chimiche e raggiungere gli obiettivi del green deal. L’enorme numero di sostanze chimiche sul mercato e il futuro aumento previsto per la produzione e l’uso di sostanze chimiche rischia di ampliare ulteriormente il territorio sconosciuto dei rischi chimici.

Il regolamento REACH è uno degli strumenti che sarà utilizzato per avere conoscenze solide, pertinenti e aggiornate. Sebbene negli ultimi due decenni grazie alle registrazioni delle sostanze previste dal REACH è stata sviluppata una maggiore conoscenze sulle proprietà e sui rischi delle sostanze chimiche, l’UE non dispone ancora di una base informativa completa su tutte le sostanze immesse sul mercato e sulla loro impronta ambientale complessiva, compreso il loro impatto sul clima.

Per il momento i punti discussione per future modifiche al regolamento RECAH riguardano: – i polimeri, – i requisiti in materia di informazioni, – impronta ambientale complessiva delle sostanze chimiche. Si parla di impronta ambientale complessiva perché questo sarà uno dei parametri/criteri utilizzati per la definizione di criteri di progettazione sicuri e sostenibili per sostanze chimiche e materiali.

Accedi al video cliccando QUI.

Clicca QUI per approfondire i nostri servizi di consulenza in materia di REACH.

#sustinability #chemicalindustry #sostenibilità #IndustriaChimica #EU_REACH #EU_CLP #REACH #CLP #SaferChemicals #EUGreenDeal #CSS #ChemicalsStrategy